Frullato con Spirulina, perfetto per la corsa

Frullato con Spirulina, perfetto per la corsa

Una ricetta per frullato con spirulina, che anche Scott Jurek, uno dei più grandi ultrarunner esistenti usa (straconsigliato il suo libro Eat & Run).

La spirulina: cos’è e cosa contiene

Si tratta di una microalga, ma la definizone corretta è cianobatterio del genere Arthrospira, che vive nei laghi dolci e salati. Detta così non dice nulla ai comuni mortali, ma ciò che è importante notare è che è piena di proteine: ne ha tantissime, di qualità elevata poichè contiene tutti gli 8 aminoacidi essenziali, per questo viene considerata una proteina completa. Ha poi Omega 3 ed Omega 6, che sono utili contro il colesterolo cattivo e per abbassare i trigliceridi.

Contiene inoltre le vitamine E, A, K e calcio, potassio, fosforo, magnesio, zinco, rame e ferro.

Effetti della spirulina sulla corsa

Non c’è ancora certezza sui benefici che la spirulina apporterebbe alla corsa, ma gli studi sono incoraggianti. Alcuni antiossidanti, presenti in elevate quantità in questa sostanza, sembrano proteggere le cellule dei muscoli dai danni. Sappiamo infatti che quando il muscolo viene sollecitato, come succede anche nella corsa, i muscoli vengono “danneggiati””. E’ una cosa assolutamente normale. Il successivo processo di riparazione di questi tessuti ci permette di incrementare la forza e la resistenza del muscolo stesso, ecco perchè è fondamentale lasciare al corpo il tempo di recuperare tra un allenamento e l’altro, che normalmente può essere di uno o due giorni. Con la spirulina sembra sia possibile accorciare questi tempi di recupero e migliorare la performance, soprattutto nelle corse più lunghe. Come dicevo nell’introduzione, Scott Jurek e altri atleti d’elite la usano regolarmente.

Ingredienti per preparare il frullato

Per preparare il frullato con la spirulina avrai bisogno dei seguenti ingredienti:

  • mezzo ananas
  • 1 banana
  • mezzo mango
  • spirulina powder – 1 cucchiaino
  • 0,75l d’acqua

Metti tutto nel frullatore e fallo andare per un paio di minuti. Se preferisci puoi anche aggiungere del latte, quello di soia va benissimo.

Prima della corsa

Il frullato è perfetto da bere 20 minuti /1 ora prima di andare a correre, soprattutto la mattina se non riesci ad andare a stomaco vuoto. Vedi anche i miei consigli nel post Cosa mangiare prima di correre.

Puoi trovare la spirulina qui.